“Giusto un assaggino”

Che tu sia ospite da amici, che tu sia in un ristorante o in una trattoria, dimentica per sempre il concetto di assaggino.   L’antipasto della casa è il corrispettivo di un banchetto nuziale (al costo di un aperitivo).

È bene farsene da subito una ragione!

Detto questo noi di Massaroom.com abbiamo diverse esperienze da proporvi, mettendovi direttamente in contatto con le associazioni che propongono questo genere di servizio, non percependo nessuna commissione.

Quante volte siete andati in vacanze e vi siete imbattuti in ristoranti con menù turistici che hanno poco o niente da offrire rispetto alla tradizione del posto? Inaccettabile!

Per questo abbiamo creato Esperienze, una raccolta unica ed originale di una serie di tappe tradizionali da rispettare se siete in Puglia e volete assaporare a fondo la vostra vacanza.

 

ORECCHIETTE PUGLIESI FATTE DALLA NONNA

La prima esperienza che vi proponiamo è quella di poter mangiare le tradizionali orecchiette fatte come i vecchi tempi e prodotte in loco da mani sapienti come quelle di una nonna. L’esperienza prevede la possibilità di poter assistere, e perchè no,  a partecipare attivamente a tutte le fasi, dalla preparazione alla cottura, ma soprattutto alla degustazione.

L’esperienza proposta ha una durata di circa 4 ore. Se invece non volete dedicare tempo a seguire le fasi della preparazione, ci occupiamo noi di tutto e vi chiameremo al momento di sederci a tavola.  Tutti gli ingredienti saranno portati da chi presenterà l’esperienza per soddisfare i palati di circa 10/12 persone.

E’ d’obbligo accompagnare le orecchiette con le classiche cime di rapa, prodotto autoctono delle nostre terre che si sposa in maniera sublime con la pasta fresca, sopratutto se fatta in casa da mani sapienti. Prenotare un esperienza è anche liberarsi dal problema di dover cucinare un giorno, magari dedicandosi al relax in piscina.

Durata: 4h circa

 

______________

 

PANZEROTTI BARESI

Un altra cosa che non può mancare nelle vostre vacanze Pugliesi sono i classici panzerotti fritti. Il panzerotto nasceva come uno dei piatti più poveri della cucina barese, infatti si utilizzava l’avanzo della massa che spesso si faceva per il pane. Negli anni la provincia di Bari ha affinato la tecnica del panzerotto, portando questa prelibatezza in tutto il mondo. Ma come dicevo prima, un conto è trovare il panzerotto in tutto il mondo, un conto è provare il vero panzerotto barese, elaborato secondo tradizione. Le farciture utilizzate sono mozzarella a Km 0, salsa fatta in casa, olio extra vergine di oliva e olive denocciolate; tuttavia esistono una serie di varianti che vi proporremo durante l’esperienza quali: panzerotto con carne, tonno e cipolla, e acciughe e capperi; tutti facenti parte della tradizione locale.

Durante l’Esperienza verranno effettuati circa 100 panzerotti. Anche in questo caso potrete seguire la preparazione e scoprire le ricette da appuntarvi e portare con voi come un grosso segreto da custodire per poter riproporre queste prelibatezze nei vostri paesi.

Durata: 4h

______________

 

SERATA PIZZE FORNO A LEGNA

Una serata indimenticabile con pizze cotte al forno a legna? Si è possibile, massaroom.com ha pensato proprio a tutto. Un pizzaiolo a domicilio, è questa l’Esperienza che vi proponiamo. Stanchi di fare file in pizzeria, stracolme sopratutto nei periodi estivi? Il pizzaiolo lo portiamo noi da voi. L’esperienza prevede la realizzazione in loco di pizze, mediamente di diametro 33 cm con farcitura margherita. Qualora desideriate aggiungere ingredienti alla pizze a vostro piacimento basta farli trovare in frigo o in dispensa, al resto pensiamo noi.
L’esperienza prevede la realizzazione di circa 35 pizze per gli ospiti della casa, con accensione del forno nel primo pomeriggio per permettere di arrivare alle alte temperature necessarie per la cottura, fornitura di legna di ulivo per una cottura e un sapore unico, stesura delle pizze, dove è possibile assistere e perchè no, provare, farcitura e cottura.

Durata: 6h circa

 

N.B: al termine dell’esperienza le persone preposte provvederanno alla pulizia dei luoghi di lavoro, ad eccezione delle stoviglie della casa.